a
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit sit amet hendrerit a venenatis.
12, Some Streeet, 12550 New York, USA
(+44) 871.075.0336
silverscreen@edge-themes.com
Links
Follow Us
 

Workshop

POST 2 AB - APERTE ISCRIZIONI - 3

SLAVES

Workshop di Dante Antonelli

WORKSHOP – con DANTE ANTONELLI – “S L A V E S”
📌 26-27-28 APRILE
“Laboratorio di ricerca, pratica e creazione scenica di Dante Antonelli. Per un futuro “Atto di Grazia” terzo lavoro originale dopo “Atto di Adorazione” e “Atto di Passione” – presentati al Romaeuropa Festival -a comporre un lavoro unico, ispirato alle opere e al pensiero di Yukio Mishima”.
097640B7-FEDC-4FFE-9511-C2C098819486
workshop_chubbuck

La verità a servizio di una storia

E’ proprio nel rispondere a questa domanda che la Tecnica Chubbuck differisce da tutti gli altri Metodi.
In questo Workshop non impareremo a recitare. Impareremo a fare delle scelte: delle scelte efficaci. Ad usare la nostra verità in un modo che catturi il pubblico, lo porti dalla nostra parte e gli faccia venir voglia di vederci ancora. Attraverso gli strumenti della tecnica, metteremo la nostra verità a servizio di una storia.
Sarà un lavoro estremamente pratico, su scene assegnate, a due o a tre personaggi. Si lavorerà tantissimo, e le prove a casa tra compagni di scena saranno fondamentali.
Senza impegno, il lavoro non funzionerà. Impegnandoci, potremmo scoprire in noi degli strumenti potentissimi.
Useremo il nostro vissuto. Sarà necessario coraggio e disponibilità a condividerlo nel lavoro, e un assoluto rispetto per la privacy dei colleghi.
Letture consigliate:
Ivana Chubbuck, Il Potere dell’Attore
Christopher Vogler, Il Viaggio dell’Eroe

Tecnica Chubbuck

Workshop di Francesco Martino

Biografia di Francesco Martino

Essere veri su un set o su un palcoscenico non è così difficile. Tutti gli attori, a un certo punto della loro carriera, arrivano ad un certo grado di verità nel lavoro.
Molto più difficile, invece, è essere efficaci con la propria verità.
Perché a volte vediamo un attore sul palcoscenico piangere, ma non proviamo nessuna empatia per lui?
Perché altre volte ne vediamo un altro – magari più misurato – e siamo completamente rapiti dal suo lavoro, entriamo nel viaggio del suo personaggio, immedesimandoci in lui?
Quei due attori sono entrambi veri, ma cosa ci fa preferire l’uno rispetto all’altro?

Costruzione del personaggio

Per capire la dinamica di una scena, la condizione psicologica o l’attitudine fisica di un personaggio non occorre necessariamente soffermarsi su chi o cosa spinge l’individuo a dire o fare quella specifica cosa. È possibile essere altrettanto efficaci nella ricerca del carattere del personaggio anche solo immaginandosi una realtà scenica completamente diversa da quella descritta nel testo di riferimento.
Prendiamo per esempio un quadro, o una foto e cerchiamo di partire dall’attitudine fisica dei personaggi raffigurati. Abbandoniamo per un attimo la realtà che le battute che dobbiamo pronunciare descrivono e sostituiamo quella realtà con una completamente nuova: quella dell’immagine. Abbandoniamo inoltre le intenzioni emotive che il testo e le battute ci suggeriscono del personaggio e sostituiamole con quelle del personaggio raffigurato nella foto e nel quadro. Cosa succederà? Sicuramente ci allontaneremo da ogni idea ragionata e ci lasceremo influenzare da un’immagine che “apparentemente” non ha niente a che fare con le nostre reali intenzioni interpretative.
Ma sarà davvero un errore?

Costruzione della scena attraverso il rapporto tra i personaggi

Workshop di Michele Riondino

Biografia di Michele Riondino

Il laboratorio punta a migliorare la capacità di analisi del testo usando mezzi diversi dal tradizionale copione e ponendosi domande che vanno aldilà dell’ormai abusato sottotesto. Questo studio tende a ridurre la portata di ogni psicologismo, trasformando il ragionamento in azione fisica.

Dinamica emotiva ed intelligenza scenica dell'attore

Workshop di Francesco Scianna

Corpo e Movimento scenico

Workshop di Daniele pilli e Leonardo Maddalena

COPERTINA

L'attore, il regista e la macchina da presa

Workshop di Toni Trupia

Diretto dal regista Ciro de Caro

FOTO COPERTINA WORKSHOP L ATTTORE E IL BOOK

L'attore e il Book fotografico

Workshop di Francesca Marino

Combattimento Scenico

Workshop di Masimiliano Cutrera